sabato 5 giugno 2010

NIENTE TESTE, NIENTE CORONA....


=




Una rivoluzione silenziosa è in corso nella comunità di Owerre Ebeiri nel Comune di Orlu, Stato di Imo, Nigeria. Chidi B. Uzomah, docente di “Imo State University, Owerri” e il nuovo “Eze-elect” (Principe erede al trono) per la comunità, sta protestando contro le uccisioni rituali richieste dalla tradizione, prima di salire al trono. Anche se appare come una squadra antisommossa di un solo uomo, Uzomah è sicuro di vincere la battaglia.
“Newswatch” (una rivista nazionale del paese) ha appreso che, in caso di morte del sovrano tradizionale della comunità, e l'installazione di uno nuovo, circa 34 teste umane - 16 uomini, 16 donne e un set di due gemelli di solito sono sacrificati per placare gli dei.
Questo, sostengono, permetterà al Eze (il Re o Sovrano) morto di avere un passaggio facile ed accettabile agli antenati. La comunità ha sepolto 10 Eze nella sua durata di vita e aveva compiuto i rituali. Ma Uzomah non farebbe niente di tutto questo.
Egli ha sostenuto che Dio lo ha chiamato per pulire il sistema marcio degli antenati. Ha detto a Newswatch che Dio lo sta usando per liberare il suo popolo dalla schiavitù di una cultura barbara. "Ecco perché ho lasciato il mio lavoro come preside in una università americana dove guadagnavo circa $ 200.000 all'anno. Quando furono seppelliti Ezealaeke, Eze Emenaha, il suo successore aveva prodotto 34 teste umane. Questo era l'ordine, allora. "
Nella comunità, solo gli stranieri sono morti in caso di morte del Eze. Prima dell'avvento del Uomo-bianco, esisteva un mercato di schiavi che ha fornito la maggior parte degli esseri umani per tali sacrifici. Dopo la distruzione del mercato da parte dei soldati inglesi dopo l'abolizione delle tratta degli schiavi, Guerrieri del villaggio hanno avuto il compito di fornire teste umane lontane dalle città e villaggi. "Queste persone stanno gridando a Dio oggi per la giustizia. Questo è il guaio Owerre Ebeiri si trova ad affrontare oggi. Questo male commesso sta perseguitando i cittadini di Owerre Ebeiri. Ma Dio mi ha chiamato a ripulire tutti questi rifiuti," Uzomah ha giurato.
Non è questa l'unica battaglia che Uzomah sta conducendo nella comunità negli ultimi due anni. Ha rifiutato per il culto durante i santuari nei templi degli antenati. Invece, ha portato circa 10 pastori della “Overcomes Christian Mission, Owerri,” ad abbattere alcuni dei santuari. Ha detto che i santuari sono stati utilizzati dal suo popolo per evocare malattia e di scatenare il terrore e caos su persone innocenti della zona. Egli sostiene di aver gettato via anche i demoni che coabitano con “Ofo”, il simbolo della comunità, la “Ikenga”, e le divinità “Amadioha” (simboli e i mezzi con i quali si evocano gli dei). Questo, ha detto, era quello di invocare lo spirito dei morti per colpire cittadini innocenti. Ha menzionato specificamente un demone particolare portato da “Uli” (Stato di Anambra) da una delle mogli di suo nonno. Questo demone, ha detto, ha un santuario sul lato destro del palazzo. Ogni volta che Uzomah visitava a casa, il demone avrebbe battaglia con lui, perché nessuno fa sacrifici ad essa. "Ho dovuto andare con i pastori a rimuovere il santuario e gettare via il demone. Se non si è nella linea principale della “Ezeship” (Corona), non si può conoscere ciò che sta accadendo là. "
E non era finito. Uzomah ha citato l'uccisione di un uomo giovane e promettente da Ezealaeke per i rituali. "La madre del ragazzo è andato alla piazza del paese dove ha protestato nuda. Ha maledetto l'intero villaggio che nessuno dovrebbe andare oltre l'età di suo figlio. Da allora, nessuno ha iniziato e completato una casa. Ma dopo l'esercizio della liberazione, la differenza si vede," ha detto. Ha detto Newswatch che la ribellione contro gli antenati era appena cominciato.
Ha detto che i cittadini di Owerre Ebeiri dovrebbero aspettare e vedere cosa accadrà quando il padre non ci sarà più. "Non è la mia battaglia. E' la battaglia del Signore. La battaglia, ha detto cominciato quando aveva sette anni. La storia di Uzomah è molto interessante e rivelatore. In effetti, Uzomah potrebbe passare come il gatto proverbiale con nove vite.
Due anni fa, Uzomah ha avuto un'amara esperienza. Quello era il giorno dopo l'assediò di Owerre Ebeiri con 10 pastori di Owerri. Dopo l'esercizio di liberazione, Uzomah è stato attaccato spiritualmente. "Ho visto caproni spirituali volando dentro la mia macchina e sono svenuto.” In seguito è stato soccorso e portato in chiesa per le preghiere. L'incidente non ha scoraggiato Uzomah dalla rivoluzione che ha intrapreso.
Uzomah è il 12° principe ereditario. L'istituzione tradizionale di Owerre Ebeiri è ereditaria. Newswatch è stato detto che coloro che hanno cercato di alterare il sistema di successione aveva incontrato la morte istantanea. Una storia è stato raccontata di un Okwara Orisakwe che ha cercato di dirottare il trono con la pretesa di essere il capo della famiglia reale. Ha anche contestato la Ezeship in tribunale tra il 1980 e il 1985 e ha perso. In seguito morì misteriosamente.
Il lignaggio è rigorosamente rispettata che quando Eze Uzomah Nzeukwu morì nel 1936, l'erede apparente, Benjamin Uzomah (l'attuale Re, padre di Chidi) aveva solo 12 anni. Un certo Nwadike Okwara Ukoma, ora morto, è stato nominato per rappresentare Uzomah fino a diventare di età. Ukoma rispondeva Uzomah fino all'età di 24 anni, quando il primo si fece da parte. Ora (Benjamin) Uzomah è 78 anni e cieco. Al fine di mantenere il lignaggio, Uzomah coronò Chidi due anni fa. In una grande cerimonia dove hanno partecipato molti figli importanti del comune, compresi i rappresentanti del Governatore Achike Udenwa dello stato di e di Presidente della Nigeria, Olusegun Obasanjo, Il vecchio re, Benjamin, trasferì la corona a Chidi Uzomah, come la tradizione richiedeva. "Nella Bibbia il re Saul era vivo quando David fu coronato. Saul era vecchio e inefficiente è per questo che Davide fu coronato. Così anche mio padre è vecchio e cieco, ed è il motivo della mia unzione. Mio padre ha effettivamente preso la corona dalla sua testa e l'messa sulla mia pubblicamente. Ci sono fotografie e videocassette sulla cerimonia ", ha sottolineato Uzomah.
Era tutto quello necessario che Uzoma aveva bisogno per lanciare la sua rivoluzione contro una tradizione che vive di sacrifici umani. Da quando ha iniziato la sua ribellione contro gli antenati Uzomah ha attirato più nemici che amici. Uzomah non ha mai conosciuto la pace nella città. Molti figli di spicco di Owerre Ebeiri sono messi a contendere la corona da lui. Lo accusarono di aver dissacrato e distruggere l'istituzione tradizionale della comunità. Uzomah ha detto che questi uomini hanno utilizzato tutti i mezzi disponibili, nel tentativo di eliminare lui e prendere in consegna la corona in modo che possano continuare le atrocità dei loro antenati. Tutti gli sforzi da parte degli anziani della comunità per risolvere il problema non è riuscita.
Uno tra i contendenti era un certo Nnabuife Gilbert. Uzomah ha a Newswatch che Nnabuife ha usato la morte di suo figlio per invitare il temuto “Bakassi Boys di Aba” (le guardie) per eliminare lui (Uzomah). Egli disse che Nnabuife ha pagato “Bakassi Boys” N1.5 milioni (circa €10.000) per fare il lavoro sporco. Il “Bakassi Boys” arrestarono lui e altri quattro, ma invece di ucciderlo, hanno richiesto N100, 000 per la loro liberazione. Hanno pagato. Ha detto che ha allertato gli agenti della sicurezza per la minaccia alla sua vita, ma è stato ignorato.
Uzomah ha parlato anche di un certo Hilary Mbachu, il parroco di “Saint Martin's” la Chiesa cattolica di Owerre Ebeiri, un indigene della città come una delle persone che istigava l'opinione pubblica contro di lui con l'obiettivo di strappare la corona da lui. Mbachu, ha detto, utilizza l'altare di Dio come una piattaforma per provocare divisione tra indigeni della città. Egli ha anche accusato uno Anslem Ikegkwuoha di incitare i fedeli della religione tradizionale contro la sua ascesa al trono. Uzomah ha sostenuto che il giorno della sua investitura come il 12° principe ereditario, Ikegwuoha e i suoi sostenitori hanno tentato di interrompere la cerimonia, "ma quello che gli è successo poi lo ha costretto a fuggire dal villaggio. Molti di loro volevano essere Eze per continuare il male dei loro antenati. "
Tutti gli sforzi per individuare Ikegwuoha, Okwara e Nnabuife dimostrato abortivo, come si dice che hanno viaggiato al di fuori dello Stato. Tuttavia, quando Newswatch poi ha risalito a Mbachu a “Saint Martin's” Chiesa cattolica, Martedì 4 giugno, non ha voluto commentare insistendo sul fatto che doveva ottenere l 'autorizzazione dal Vescovo di Orlu, diocesi cattoliche della città.
Christian Amadi, Ishimbi di Owerre Ebeiri ha negato la conoscenza di tale pratica, come l'uccisione durante la sepoltura o l'installazione degli Eze nella comunità. L'uomo di 86 anni, ha anche insistito che non c'era nella storia della città, dove è stata registrata la tradizione del genere. Ha accusato Uzomah di portare sollevare tali sentimenti per accrescere la sua notorietà. "Tutto quello che abbiamo sentito è che il nostro popolo sono stati molto coinvolti nella tratta degli schiavi prima che i soldati inglesi hanno invaso il mercato e demolito il mercato, “Orie”. D'allora Owerre Ebeiri è stata una comunità cristiana ", ha detto a Newswatch.
Il padre di Uzomah ha detto a Newswatch che nessuno ha il diritto di distruggere le divinità o di qualsiasi pratica tradizionale stabilito dalla antenati. Egli sosteneva che la distruzione di tali tradizioni significherebbe la perdita di identità della comunità. Newswatch ha appreso che egli aveva fatto tutte le cerimonie per ripristinare il culto e il servizio di quelle divinità settimane dopo Uzomah li aveva distrutti.
Tuttavia, Uzomah ha una manciata di sostenitori nella crociata che ha intrapreso. Molti indigeni della zona, che non vorrebbero i loro nomi menzionati, hanno confermato l'esistenza di tale barbara tradizione della zona. Essi temono che Uzomah potrebbe fallire nella crociata per abolire la cultura soprattutto con gente del calibro come quelli dei suoi oppositori.
Canice Okorie, ha detto che la pratica di uccidere esseri umani in nome della cultura o tradizione non va presa alla leggera. Ha detto a Newswatch che era a conoscenza di tali pratiche in diverse parti di Igboland e oltre. Ha dato gloria a Uzomah per il suo sforzo per sradicare questa tradizione in città. "Devo congratularmi con lui per il suo coraggio di affrontare la pratica obsoleta. Io condanno tali tradizioni, dobbiamo uscire dalla schiavitù della schiavitù tradizionale per permetterci di affrontar il futuro. Chiunque sta usando la rivoluzione come uno stratagemma per contestare il trono sta sprecando il suo tempo", ha assicurato. Okorie ha equiparato anche quello che è successo in Calabar in cui il presente Obong ha rifiutato di essere guidati da certe norme tradizionali quando ascese al trono alla situazione in Owerre Ebeiri.
Lui, invece, ha chiesto al governo di intervenire e "fermare questa pratica diabolica" associati con l'incoronazione di Eze nella comunità.
(Newswatch)

Nessun commento: