venerdì 3 settembre 2010

Nomi Igbo (africani) e i loro significati in italiano



"Unisex"
C
Chibueze..............Dio è Re
Chibuzo...............Dio è davanti / Dio è la strada/via
Chidiebere............Dio è clemente
Chinedu...............Dio è in controllo
Chinwe................Dio è il proprietario
Chinwendu.............Dio possiede la vita
Chioma................Buon Dio
Chizoba...............Dio salva
E
Ekene.................Grazie
Ekenedilichukwu.......Grazie a Dio
N
Ndidi.................Pazienza
Ngozi.................Benedizione
Nkemdilim.............Che le mie cose rimangono mie
O
Oluchi..........................Opera di Dio
Onyekachukwu..........Chi è più grande di Dio
U
Udo................................Pace
Uzoma...........................Buona strada/via

"Nomi feminili"

A
Ada.......................Primagenita / figlia
Adaeke................Primagenita di "Eke"(giorno del mercato)
Adaeze................Primagenita del Re
Adanna................Primagenita del padre
Adannaya.............Primagenita del suo padre
Adaobi.................Primagenita di "Obi"
Adaoha................Primagenita del pubblico/della gente

Adaora.....................Primagenita del pubblico/della gente
Adaugo......................Primagenita di "Ugo"
C
Chiamaka..................Dio è buono
Chidimma..............Dio è buono
Chika........................Dio è superiore
Chinaza....................Dio risponde
Chisom....................Dio è con me (mi segue)
E
Ebele.................Pietà (Grazia)
F
Fumnanya..............Amami
Funanya..................Amare
N
Nkechinyere...........Il dono di Dio
O
Ogechukwukama....Il tempo di Dio è migliore


"Nomi Maschili"

A
Azubuike ......................La forza viene da dietro (il supporto dà la forza)
C
Chidi
...............................Dio c'è

Chidubem .....................Dio mi guida
Chiemeka ......................Dio è stato grande

Chike ...............................Dio è la forza
Chima .............................Dio lo sa
Chukwuemeka.............Dio è stato grande
E
Ekweme
..........................Essere di parola
Emeka..............................(Abbreviazione di "Chukwuemeka")
Enyinnaya .....................Amico del suo padre
N
Nnamdi
..........................C'è il mio padre (esiste)

U
Uzochi
.............................La strada (via) di Dio


Da continuare.......
P.S: per sapere/imparare come pronunciare meglio i nomi, si prega di consultare "imparare la lingua Igbo": http://blessingsundayosuchukwu.blogspot.com/2007/01/i-am-not-proud-of-you.html

Blessing Sunday Osuchukwu

10 commenti:

calendula ha detto...

proprio ieri parlavamo con una collega dell'origine del nome di sua figlia, ma il papà è senegalese non nigeriano, e quindi non so se corrisponda, la figlia comunque si chiama Sokna, un amico eritreo ha detto che lui conosce Sokaia come nome e che significa : luce nella notte.... anche in nigeriano esiste un nome simile? a presto Cal

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Ciao cara, mi dispiace ma non conosco il nome e dalle ricerche che ho fatto non mi risulta, anche se ho trovato uno simile "Sokhna" che sembra abbia origine egiziana. Ti farà sapere appena se dovessi trovare qualcosa in più...ciao!

Aliza ha detto...

che bei nomi indicano l'amore per una vita "profonda", dell'anima, non superficiale. Buona domenica Blessing ciao

frank ha detto...

Ginika,e' una mia cara amica e sua sorella si chiama Nwabuche.
Un'altra ragazza che ho conosciuto si chiamava Ukamaka(chiesa buona).
Ciao!

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

@ Aliza, ciao amica mia, spero che stia bene e che abbia passata una buona estate. Tanti saluti!


@ "Il campanile.."
"Nwabuche" e "Ukamaka" sono nomi tipicamente igbo!
"Nwabuche" significherebbe "Nwa" - figlio, "bu" - è, "uche" - pensiero = "figlio è pensiero"

E tu come ti chiami?

frank ha detto...

Mi chiamo Francesco.
Piacere!
Bello il tuo blog ci sono tante cose interessanti sulla cultura Igbo.
Il mio piatto preferito e' il jollof rise!
Se nostro Signore vorrà tra qualche mese sara' ospite mio e di Ginika un pastore di Dio di Onitsha.
Ciao!

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Grazie per i complimenti, cerco di promuovere le diverse culture per favorire una convvivenza migliore nel nostro mondo che ormai è diventato un grosso villaggio globale! Jollof rice e fried rice sono buonissimi!:) Vi auguro ogni bene!

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Ciao caram, sì, spesso mi arrivano richieste di spiegare i significati di alcuni, ecco ho deciso di farne un post, devo integrare molti altri nomi. Beh, diciamo che ho passato l'estate sano e salvo:) Tutto ok! Tu?

Unknown ha detto...

Grazie di questo post,scoprire i nomi e i loro significati è una cosa che mi piace molto!

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Il significato dei nomi mi affascina! Grazie del post!