sabato 10 luglio 2010

Il popolo Dinka......sposare la moglie del fratello e una competizione curiosa

Il popolo Dinka

In Africa, è importante per ogni uomo di avere un figlio maschio. Un uomo che muore senza lasciare figli maschi è visto come colui che ha lasciato la terra completamente senza lasciare nessuna traccia o erede. Tutte le speranze di diventare un antenato è perduto. Il popolo Dinka del Sudan meridionale hanno sviluppato modi di impedire che ciò accada. Se un ragazzo muore presto senza sposarsi, il fratello o parente stretto avrà una moglie per conto suo e in suo nome. Tutti i bambini nati dalla moglie saranno 'suoi' figli, nonostante il fatto che lei non può aver conosciuto il ragazzo mentre era in vita.
Se un uomo muore comunque prima che la moglie abbia dei figli, il fratello o un parente stretto prenderà il posto dell'uomo. Tutti i bambini nati da lei con il nuovo compagno porterà il nome di quello morto. Un'altra prassi che si verifica in questa stessa regione è che ogni volta che un marito muore, le sue mogli e le mucche sono ereditate dai suoi figli. Una cultura simile esiste anche in qualche parte orientale della Nigeria, dove una donna il cui marito muore è permesso di sposare il fratello del marito morto.
(Socyberty)



Un altro aspetto curioso della tradizione del popolo di Dinka consiste nella competizione tra i giovani maschi che ogni anno fanno gara di chi può ingrassarsi più degli altri. Si isolano dagli altri per "prepararsi" della gara, che consiste nel mangiare e dormire. Devono cercare di mangiare più frequentemente possibile per cercare di ingrasarsi più degli altri, e chi muore durante la preparazione è considerato un eroe. Nella gara vengono giudicati dagli anziani del villaggio e chi vince diventa una lengenda, oltre a essere sexy e rispettabile...

Nessun commento: