domenica 19 luglio 2009

La mia terra.........


La mia terra

L'origine dell'uomo
la culla dell'umanità
madre di tutte le risorse
diamante, petrolio, oro, gas
Situata tra la natura biblica
mari, fiumi, laghi, foreste
leoni, elefanti, ippopotami
ananas, banana, mango, papaia
La mia terra è del sole e dell'aria
dove le piante suonano e cantano
gli animali danzano e incantano
dove ogni essere è creato ballerino
La mia terra è misteriosa
dove ogni creatura ha un'anima
le anime che non muoiono mai
dove gli antenati e i vivi convivono
dove ogni meraviglia è magica
La mia terra è la cultura stessa
tradizioni, usanze, credenze
cucina, costume, famiglia,
dove tutti sono nati parenti
La mia terra è anche sentimentale
che mi fa lacrimare spesso
di gioia e tanta di tristezza
Questa è la mia terra, Africa.

Blessing Sunday Osuchukwu


14 commenti:

Paola C. ha detto...

Che bella questa poesia ! Che bella la tua terra !
Penso sempre all'Africa ,lacerata da guerre , malattie , violenze inaudite , perchè si fa poco per lei , anzi niente .
Speriamo che questa crisi globale porti a un grande cambiamento , positivo e di crescita per tutte le zone del mondo colpite dalla fame e dallo sfruttamento .
Ciao fratello
A presto

Calliope ha detto...

Caro Blessing, leggendo della tua Terra in questo modo così coinvolgente sembra di conoscerla davvero ma non è così..
sperando che per l'Uomo non sia troppo tardi per non distruggere ciò che Dio ha creato..ti auguro una serena domenica e grazie delle tue parole.
un abbraccio.

DolceBuba ha detto...

sei sempre così ..... profondo che mi perdo ;-) buon inizio di settimana

calendula ha detto...

la tua bellissima meravigliosa terra mi affascina talmente tanto che ho paura di andarci e di non voler più tornare indietro..

Gabryella Costa Fdd ha detto...

non è farina del mio sacco,ma ad un cultore della poesia non si possono non dedicare :-))

http://gabrybabelle2.blogspot.com/2009/07/poesie-scelte-di-pablo-neruda.html

Pupottina ha detto...

che gioia, che tristezza, che emozioni forti riesci a trasmettere con questa poesia!!!
bravo Blessing !!!

buon inizio settimana

^__________________^

salvo ha detto...

Grazie Blessing, per la tua bellissima poesia, ha il potere di fare riflettere, allora viene da pensare: perchè un continente cosi meraviglioso contiene tanta miseria e povertà, penso che la colpa sia di noi occidentali che di quella terra abbiamo sfruttato sia le ricchezze umane che materiali.
Buona settimana
Salvo

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Davvero parole molto sentite.

PS: ti chiedo di passare da me ho bisogno anche del tuo apporto per un'iniziativa importante per aiutare un madre ad avere giustizia a sapere la verità ed per combattere situazioni disumane qui in questa Italia che si ostinano a definire Paese Civile.

Ciao
Daniele

Annarita ha detto...

Ciao, Bless. La tua terra è straordinaria. Hai saputo fissare nei tuoi versi tutta la sua magia.

Un abbraccio e a presto.
annarita

lasettimaonda ha detto...

Grazie Bless, l'ho sentita sulla pelle.Syl.

Linasolopoesie ha detto...

BLESSING
Grazie del tuo passaggio nel mio blog ...anche se sono in vacanza fa sempre piacere ricevere i saluti da un amico ..Grazie a presto Lina

Francesca Romana ALEGI ha detto...

Beh che dire caro Blessing, per una volta non voglio pensare al male che si continua a fare all'Africa, questo grande continente con così diverse tradizioni e popoli. Per una volta voglio vederla tramite i tuoi occhi come sai bene la vedrei io con i miei. Non ho vissuto in africa per molto tempo ma io so cosa significa mal d'Africa, se fossero tutti così i mali di questo nostro magnifco mondo! affettuosamente!

DolceBuba ha detto...

ciao Blessing, sono "quasi" in vacanza, ancora la prossima settimana intera di lavoro e poi basta.... inizio a salutarti ci risentiamo a Settembre

Ishtar ha detto...

La mia terra le mie radici, il mio eco richiamo dal profondo che mi attrae verso di lei con una nostalgia malinconica di chi sente sempre la sua mancanza soffre la lontananza ma si porta con se la sua essenza, buona domenica un abbraccio