La Musica Igbo (Igbo: Egwu nkwa ndi Igbo) è la musica del popolo Igbo, che sono gli autoctoni della parte sud-orientale della Nigeria. Gli Igbo tradizionalmente fanno molto affidamento agli strumenti a percussione come il tamburo e il gong, che sono popolari per la loro innata capacità di fornire una gamma diversificata di tempo, il suono e il passo. Musica Igbo è generalmente vivace, allegra e spontanea, che crea una varietà di suoni che permette al popolo Igbo di inserire la musica in quasi tutte le sfaccettature della loro vita quotidiana: riti, manifestazioni spirituali e culturali e nascita di bambini e funerali. Oggi, questi strumenti musicali sono utilizzati anche per accompagnare i cori della chiesa.
"IGBA" o "NKWA" (Tamburo cilindro)
L'IGBA (tamburo-cilindro) è un pezzo di legno cavo coperto da un lato con pelle d'animale tenuto stretto con dispositivi di fissaggio. L'artista si porta sulle spalle con l'aiuto di una tracolla.
L'artista produce il suono battendo sulla pelle di animale con le dita o la combinazione di una serie di dita e un bastone speciale. Il tamburo-cilindro accompagna danze, canti, cerimonie religiose e laiche, e le sue melodie sono state conosciute per dare segnali speciali per una buona notizia e una cattiva notizia.
"EKWE" (Tamburo fessura)
L'EKWE (tamburo da fessura) è un tronco d'albero (bamboo, palma, pera, ecc.), scavato per tutta la sua lunghezza da due cavità rettangolari alle estremità e una fessura orizzontale che collega la cavità. La dimensione della fessura-tamburo dipende dal suo uso e significato.
Il suo significato include l'uso come strumento musicale al incoronazione, eventi culturali e rituali. I diversi suoni del tamburo servono per convocare i cittadini nei palazzi del Re, o nelle piazze. Il ritmo forte della tamburo dà segnali speciali per inondazione, incontri, annunci di incendio, furto e altre emergenze.
"OGENE" (il Gong)
Questi strumenti sono un'altra parte importante della musica Igbo. Anche se non così importante come il tamburo, questi strumenti forniscono ritmo tanto necessario e di accompagnamento.
I gong più importanti sono "Olu" e "Ogene". "Olu" è un gong di grande dimensione, circa un metro e mezzo di lunghezza. "Ogene" è più piccolo gong ed è di circa venticinque centimetri di lunghezza. "Olu" e "Ogene" si suonano sono battendo ritmicamente la base di questi strumenti in cadenza con il resto del complesso. "Ogene" è usato principalmente per complementarsi con tamburi e altri strumenti a percussione. E' anche molto utile per aiutare i ballerini a cordinare i loro movimenti e gesti. "Olu" produce un suono molto distinto ed è principalmente usato per mettere in guardia la comunità di pericolo o come una richiesta di attenzione in caso di un annuncio importante.
Sono stati fatti originariamente in bronzo, ma, in tempi moderni, sono realizzati principalmente in metallo comune come superficie sporgente in forma di corona ellittica, e affusolata come un tronco alla sua gestione.
"OJA" (Flauto)
"OJA" (flauto) è un pezzo di legno progettato con una cavità interna, la parte superiore ha un ampia apertura per adattarsi alla forma del labbro inferiore umano, un piccolo foro sul fondo e due fori più piccoli sui lati opposti, vicino alla parte superiore.
L'artista soffia i suoni musicali attraverso l'ampia apertura, pur ponendo il pollice e l'anulare contemporaneamente sui due piccoli fori per controllare il ritmo. Il foro inferiore, che è lasciato da solo in ogni momento controlla il ritmo musicale fuoriuscente. Si usa per accompagnare danze e canti, o suonato come solista.
"UDU"
Lo strumento è suonato a mano e produce un suono di basso speciale ed unico battendo un panno soffice sul grande buco. Inoltre, l'intero corpus può essere suonato con le dita (alcuni musicisti esperti usano anche i piedi). Oggi è ampiamente utilizzato dai percussionisti in stili musicali diversi.
L'UDU (Ceramiche-drum) è una forma di sfera in terracotta, con un cavo all'interno e una piccola bocca aperta. La funzione principale di "Udu" è quella di produrre dei bassi musicale. L'artista realizza questo battendo la bocca aperta con un oggetto rotondo e piatto. L'Udu è usato anche come una cassaforte, ed è il primo contenitore degli Igbo per conservare l'acqua, olio di palma, o per preservare alcuni prodotti. Continua a servire come fonte migliore per il basso musicale.
Egedege (Ibo, Nigeria)
Blessing Sunday Osuchukwu + (Internet)
Da continuare.....
venerdì 15 luglio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento