martedì 25 marzo 2008

Stanno ancora morendo..........

(Un appello rivolto ai membri del forum "Diaspora Africana")

Le telefonate che ricevo dai miei parenti in Africa poco prima e durante ogni periodo festivo sono ulteriormente intensificate rispetto agli altri periodi dell'anno. Certamente non sono per farmi degli auguri bensì per ricordarmi ancora una volta che senza i miei aiuti non passerebbero delle buone feste e che comunque non riuscirebbero a sopravvivere dopo le feste. Solitamente, devo dire che i miei pensieri vengono inevitabilmente rivolti ai milioni di quelle famiglie africane di bassa borghesia che non ce la fanno proprio più per andare avanti e che non hanno nessuno all'occidente che si occupa della loro sussistenza. E mentre alcune di esse hanno le loro uniche speranze sepolte sotto le acque di Lampedusa, la maggioranza non ha mai conosciuta e non conoscerà mai il significato della parola "speranza", prima di perire definitivamente. Peggio ancora quando si tratta di popolazione sotto la guerra o che si trova in una situazione molto difficile ed estremamente disumana come quella di Darfur.
Fratelli e sorelle, sto scrivendo per cercare di sensibilizzare ancora di più l'opinione pubblica italiana e quella africana in diaspora, almeno quella di questo forum, circa l'inferno terrestre che si trova ancora a Darfur, in Sudan. Oramai, i nostri compatrioti non hanno più le voci per raccontare al mondo ciò che continuano a subire ma sanno di avere i loro fratelli e sorelle in tutte le parti del mondo per rappresentargli, e chi meglio di noi può farlo in Italia. La mia non è la solita retorica ma la conseguenza di una lunga riflessione dopo aver visto alcuni documentari recenti sulla drammaticità di quella tragedia che si sta tuttora consumando nella indifferenza totale dei leader africani e mondiali. Sono sicurissimo che molti di noi, come me, hanno in un modo o nell'altro cercato, magari al livello personale o dell'associazione, di fare qualcosa per quei uomini, donne e bambini che sono ormai ridotti predi per gli avvoltoi della zona. Ma credo che al livello collettivo potremmo fare ancora molto di più, ad esempio, per cercare dei fondi per fornire almeno qualche litro di latte ai numerosi bambini che si trovano lì, o per lo meno, di organizzare una manifestazione che potrebbe svegliare qualche anima in queste istituzioni menefreghiste. Una giornata dedicata a loro insieme sicuramente farà riflettere a qualcuno o, per lo meno, incoraggiare quelle persone, molte tra le quali sono non-africane, che hanno abbandonato le loro terre senza nessun interesse personale per soccorrere ai nostri fratelli e sorelle. E questi ultimi vedranno la loro speranza allungarsi ancora per un po', sapendo di non essere stati abbandonati dalla famiglia allargata. In tale manifestazione saranno ricordati anche quelli che stanno morendo, giorno dopo giorno, a causa delle guerre in Somalia, in Congo e in tutte le altre località che sono state lasciate ai loro destini.
Spesso, in questo forum, ho visto le persone invitare le altre, le associazioni che invitano le altre, ma non so quanti di questi inviti sono stati mai onorati dagli invitati. E' naturale che le nostre iniziative personali prevalgono sulle altre, ma credo che ci siano quelle che dovrebbero essere di tutti quanti, credo che ci siano delle volte in cui i bisogni primari degli altri come noi dovrebbero uguagliare ai nostri – momento in cui le voci che ci giungono dalla nostra terra, Africa, meritano essere ascoltate e trattate con delle soluzioni rispondenti. Penso che non potremmo che essere dei complici nel momento in cui vedremo l'intero Darfur trasformarsi in una fossa comune.
Credo fortemente che alcuni argomenti trattati in questo forum non dovrebbero decadere definitivamente come se niente fosse - dovrebbero essere attualizzati o seguiti con delle azioni appropriate. Auguro che questo sia uno di loro! Il mondo deve sapere che gli africani in diaspora si sta raccogliendo sotto un ombrello per cause giuste che riguardano il loro continente.
Vorrei, dunque, proporre ai membri di questo forum, a tutte le associazioni e le organizzazioni aderenti che sono sensibili alla questione di organizzarci insieme per cercare di dare una risposta concreta a questo appello.
Inviterei tutte quelle persone sagge, autorevoli e sensibili che ho conosciuto qui dentro di farsi avanti con delle idee migliori su come muoverci per questa iniziativa che per me sia doverosa per ogni essere vivente, nonchè per ogni africano!

Grazie a tutti!

Blessing Sunday Osuchukwu

Nessun commento: