giovedì 16 ottobre 2008

Oggi è la Giornata Mondiale dell'Alimentazione....

Per non dimenticare chiunque in qualsiasi parte del mondo soffre per la mancanza di cibo e d'acqua...


Non dimenticherò

Mentre sto per fare questo viaggio di ritorno, molto anticipato e non voluto da me, verso il cielo, ti giuro che non dimenticherò:

Non dimenticherò che i denti che ho cresciuto per masticare non hanno avuto niente da mangiare per giorni, settimane, mesi.....

Non dimenticherò che le uniche cose che il mondo mi ha potuto assicurare nella vita sono la fame, la sete, le guerre e le epidemie.

Non dimenticherò che nonostante la terra sia piena di grattacieli ed altri edifici di ogni genere, gli unici posti che ho trovato per dormire sono delle grotte e dei sotto ponti.

Non dimenticherò di non essere stato mai vaccinato, di non aver mai avuto i medicinali per curarmi e di essere stato convinto da te che il diritto alla vita dipende dalla provenienza geografica, la razza e la religione.

Non dimenticherò che hai direttamente o indirettamente partecipato a tutti i mali che hanno portato allo spegnimento precoce della mia miserabile vita.

E tu che hai fatto di tutto per cercare di salvare la mia vita senza neanche conoscermi, devi sapere che anche se non ce l'ho fatta, molti altri bambini che stanno lottando tra la vita e la morte potrebbero farcela, grazie a te. E io non dimenticherò.

Blessing Sunday Osuchukwu (le lacrime degli angeli)

22 commenti:

CHARLIE.MBC ha detto...

oooh Blessing, Sarà una realtà di un posto, un tempo o anche di un popolo, ma ogni volta leggo questo (TUO) mi viene una tristezza infernale che non finisce mai;
Sara perché induce o riporta la mia memoria ad un tempo che preferisco lasciare nello stato di rimozione.
Ciao
Charles

Gianna ha detto...

Blessi sono commossa e rattristata.
Penso spesso a quei bimbi.
Li abbraccio tutti e asciugo le loro lacrime.

A te un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Parole incisive, intense, dirette al cuore ed alla testa. Non possono lasciare insensibili nessuno.

Grazie Blessing
Daniele

Anonimo ha detto...

...amico mio...che tristezza, poveri angeli e tu sei così bravo a mettere a nudo la cruda verità, senza rinunciare a quel velo sottile e delicato di speranza...grazie...
Buon fine settimana (chissà quanto avrai da fare con la giornata Ecologica). Bacioni.

lasettimaonda ha detto...

Sono commossa Blessing, riesci a toccare le corde più fonde del cuore...grazie per ricordarci sempre quanto siamo fortunati...un pensiero a quei piccoli angeli e per tutti quelli che stanotte avranno fame o sete o freddo o paura...Syl.

Silvia ha detto...

Sono commossa, parole bellissime e di grande significato; significato che perlopiù si preferisce ignorare. Ma che è una realtà, realtà di tanti che soffrono nell'abbandono più totale. Neanche io dimenticherò, mai.

Rosa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gianna ha detto...

Blessi, buona fine settimana.

Sei splendido!

JANAS ha detto...

L'umano Uomo

Mi perderò...
lo so mi perderò!

Da Oriente
ad Occidente

in lungo e largo
cercando l'Uomo

mi sono persa
in labirinti:
di cupidigia
e stupidità

Non c'è in qualche luogo
l'umano Uomo
con la sua Umanità?

Dove si perde
mi sono persa:

un bimbo solo
abbandonato

una madre sola
è disperata

Non c'è in qualche luogo
l'umana Donna
con la sua Umanità?

Dove si perde
mi sono persa

in labirinti
di egoismo
e vanità!

Matteo L. ha detto...

Ho scoperto da poco il tuo blog e mi piace molto. Vorrei proporti lo scambio di link. Se accetti ti aspetto da me per dirmelo. Grazie e ciao!

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

@ tutti
Mi associo alla vostra commozione e la speranza che vedo in ognuno di voi. Buon weelend a tutti voi!

@ rosa
Sorella, quello che fai è nobile, sono sicuro che quegli angeli ti prottegono e pregano per te.
In effetti, la nostra associazione di volontariato intende fare un contributo attraverso un bonifico bancario s'è possibile e se rilasciano una specie di ricevuta, sai qualcosa a riguardo?

lucagel1 ha detto...

Cioa amico buona domenica...ed un bacio a tutte le piccole creature di mamma Africa...

Rosa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Associazione Cattivi Ragazzi ha detto...

ciao ho letto il tuo blog e devo dire che sei veramente bravo a scrivere e con le tue parole a toccare i cuori delle persone..
Amo l'Africa fin da piccolo mi ha sempre affascinato e provo davvero tanta stima per queste persone,che nonostante le mille avversità e ingiustizie che sono costretti a subire tuttora hanno sempre tanta voglia di vivere e di amare.
se ti va passa sul blog che assieme ad un amico abbiamo da poco avviato,tu sarai il benvenuto.
ciao
Andrea

Gabryella Costa Fdd ha detto...

sono commossa Bless-commossa delle bellissime parole che hai scritto che DEVONO farci riflettere(sempre) a tuti noi,ma sono altresi commossa e compiaciuta(ebbene si) della tua visita che mi ha onorato,io purtroppo ultimamente sono monotona nei miei post o sae preferisci monocromatica,MONOCROMATICA NANA ma qulcuno questa sporca guerra contro i media deve purl farla-Conot poco? e ve be,l'imèportante è provarci e dare il meglio!:-)
ti linko sperando che la mia blogroll funzioni ,visto che io non funziono ma che vuoi la mia guerra contro il nano è antica e m'ha sgamato da tempo

DolceBuba ha detto...

ciao Blessing, riesci sempre a trattare degli argomenti molto importanti con molta dolcezza e incisività... grazie per le tue parole.

Rosa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

@ tutti
Grazie mille per la vostra compassione e vi auguro buona domenica!

@ Andrea
Grazie mille per la visita e le belle parole, sicuramente passerò da te, e grazie per l'amore che provi per l'Africa.

@ Gabry
grazie per il link e non battati giù che hai un bel blog che mi piace tanto.

@ Janas
E' molto saggio il tuo proverbio, da noi (Igbo) si parla molto con i proverbi. Bello da leggere anche il dialetto sardo!

@ Rosa
Grazie sorella per le informazioni, sai la ricevuta che avevo chiesto era per il commercialista e la sua contabilità e non so se vale quello della banca, ma mi informerò.
Sei forte e molto in gamba, La nostra Africa non dimenticherà mai!

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Da JANAS

bellissimi questi proverbi...li ho letti tutti e uno era meglio dell'altro! Adoro la saggezza popolare, e siccome credo nell'importanza della contaminazione, e degli scambi culturali, ti scrivo un proverbio della mia terra...la Sardegna:
chentus concas ,chentus berrita
Cento teste, cento cappelli!!
per dire che ogni persona ha un modo diverso di pensare, e quindi il cappello (o le idee e i pensieri di un altro) difficilmente possono "calzare" (= essere indossati) perfettamente nella sua testa, così ognuno ha bisogno di un proprio cappello!

calendula ha detto...

bellissima poesia, bellissime parole, mi sembra di non fare mai abbastanza per aiutare chi è meno fortunato..per aiutare l'ambiente, per far si che la giustizia giusta faccia il suo corso, odio l'impotenza di noi persone comuni, e non sopporto l'indifferenza di chi potrebbe fare e non fa.
Buona domenica Calendula

Matteo L. ha detto...

Grazie mille, linkato

Aliza ha detto...

mi hai fatto soffrire con la tua poesia. Ti perdono perchè dici la verità e la dici senza pietà. Mi sento in colpa per i miei privilegi e perchè mi sento impotente. Ti bacio A.