mercoledì 17 novembre 2010

I principali cibi Igbo, Nigeriani, Africani........3° Parte

Qui cercherò di far conoscere alcune di quelle cose che si mangiano per "merende, spuntini" e tutte quelle cose che si mangiano fuori dall'orario del pasto e che non sostituiscono i pasti principali, nonostante il fatto che alcune di loro potrebbero essere considerate "pesanti" quanto i pasti normali.

UGBA (oil bean seed): prodotto da un albero abbastanza grande ed è considerato un cibo molto importante per gli Igbo. Viene preparato in diversi modi: con "abacha"(manioca), "añara"(una specie di mellanzana, "kanda o kpomo"(la pelle di carne bovino affumicata), stoccafiso, ecc. Viene anche conosciuto come "African salad", cioè "Insalata africana" e viene mangiata mentre si beve, o la birra (spesso la "Guiness") o il vino locale ricavato dalla palma (Palm wine)

I semi di Ugba

Ugba tagliata e pronta per essere preparata
Ugba preparata con "Abacha"


NKWOBI: è a base di carne di bovino e olio di palma: principalmente la zampa e la pelle, anchè essa utilizzata per bere.




PEPPER SOUP (Zuppa piccante): si tratta di zuppa a base di peperoncini e altre spezie e può essere di carne o di pesce. In alcune occasioni tradizionali viene servito prima ancora di mangiare, ma c'è anche chi lo serve dopo. Anche questa specialità è tipico del bar nigeriano/africano e si gode mentre si beve.
Pepper-soup di Pesce
Pepper-soup di carne (solitamente con carne di capra: la trippa, polmone e altre parti particolari)


Mais arrostito al carbone, solitamente mangiato, o con la pera africana o con la noce di coco-



La pera africana

Noce di coco

SUYA: Carne di vitello or abbacchio in alcuni casi, impannata di spezie particolari e arrostita alla griglia di carbone, che lo dà quel gusto irresistibile

AGIDI: preparato con la pasta di mais e fatto bollire in una foglia...l'interno è come quello sotto ma bianco di colore, a volte qualcuno lo utilizza per la colazione, spesso con "akara"
MOI MOI: preparato con i fagioli, ma questo tipo in foglia viene anche preparato con il mais, è uno di quelle cose che un bambino aspetta dalla propria madre che torna dal mercato del quartiere: "Ihe ahia"


MEAT PIE: forse è il snack/torta più amato dai Nigeriani, cotto nel forno e contiene verdure e carne all'interno

KPOF KPOF: anche esso molto amato ed è fritto, specialmente da bambini....forse la "merendina" più amata durante le ore di scuola. E' prepatato con la farina, al contrario di "Akara", preparato con faggioli





Da continuare...
Blessing Sunday Osuchukwu

1 commento:

Bibi ha detto...

sono frutti meravigliosi!!! e di una varietà strepitosa!!
continui ad ingolosirmi con questi post :))
Bibi