venerdì 22 marzo 2013

Addio al legendario scrittore Nigeriano CHINUE ACHEBE



Chinua Achebe in una foto del 2008 nel campus universitario del Bard College, a New York, dove insegnava. (Craig Ruttle, Ap/Lapresse)


È morto nella notte in un ospedale di Boston, negli Stati Uniti, lo scrittore e poeta nigeriano Chinua Achebe. Aveva 82 anni. La notizia, inizialmente diffusa solo da fonti nigeriane, è stata confermata anche dalla Bbc.
Considerato il padre della letteratura africana moderna, Achebe nel 2007 aveva vinto il Man Booker International Prize per il suo “contributo alla letteratura a livello mondiale”.
La sua opera più conosciuta è Il crollo, un romanzo che racconta gli effetti dell’arrivo dei colonizzatori nella vita della società tradizionale nigeriane.
Ma oltre che sulla denuncia del colonialismo, il lavoro e l’attività di Achebe si concentrano anche sulla denuncia della politica nigeriana e la corruzione dei governi dopo l’indipendenza nel 1960.
In questo senso nel 2011 aveva rifiutato per la seconda volta un importante riconoscimento ufficiale, in polemica con il governo nigeriano, accusato di non impegnarsi contro la corruzione.
http://www.internazionale.it/news/nigeria/2013/03/22/morto-lo-scrittore-chinua-achebe/







Nessun commento: